Confraternita

CONFRATERNITA MADONNA DEL ROSARIO

Scarica lo statuto

La Confraternita “Madonna del Rosario” di Perito è stata rifondata il 2009 per volontà ed iniziativa del Parroco Don Marco Torraca. Le origini risalgono tradizionalmente ai secoli XVI e XVII, allorché, sull'onda del 1571 della Battaglia di Lepanto, in cui le flotte cristiane per impedire l’espansione musulmana nel Continente Europeo,  riportarono ingenti vittorie sulle flotte ottomane.

Nel Cilento fiorirono molte congreghe dedicate alla Vergine del Rosario. Inoltre, poiché Perito era un Casale dell'antico Stato di Gioi, si ricorda che il notaio Diego Clauso testificò la proclamazione popolare della Madonna del Rosario "Patrona Principale di Gioi e dei suoi Casali”. È probabile che alla luce di tale eventi, risalga a questi anni anche la fondazione dell'antica congrega peritese. La principale finalità della Confraternita è la cura spirituale dei confratelli per una vita cristiana conforme al Vangelo. La Confraternita compie pii esercizi spirituali quali  l'accompagnamento dei santi nelle processioni e dei defunti in occasione delle esequie.

La Vita associativa è regolata dallo Statuto approvato con Decreto del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania Mons. Giuseppe Rocco Favale.

La cerimonia di "vestizione" dei quattordici confratelli che hanno aderito all'iniziativa del parroco è avvenuta, nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari il 31 luglio 2009, alla presenza delle Autorità civili locali e di un folto pubblico di fedeli. La funzione religiosa è stata presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Vallo della Lucania, Monsignor Guglielmo Manna essendo il Vescovo assente per un viaggio pastorale in Brasile. La Vestizione dei Confratelli, in cui Monsignor Manna ha posto sulle spalle dei confratelli la mozzetta bicolore benedetta, è stata preceduta dalla rinnovazione  delle promesse battesimali e, con esse, l'impegno di vivere la spiritualità e la solidarietà dell'essere partecipi di tale sodalizio. I colori della mozzetta sono: azzurro per le feste e viola (nel caso delle processioni del venerdì santo o nelle esequie), e camice bianco.

I Confratelli che hanno dato vita alla Confraternita insieme al Parroco sono: Florio Cirillo, Nicola Cirillo fu Gioso, Antonino Cirillo, Michele Di Muzio, Antonio Baldo di Angelo, Antonio Baldo di Arturo, Nicola Mondillo, Nicola Cirillo, Domenico Cirillo fu Francesco, Antonio Cirillo, Mario Cirillo, Ildo Baglivi, Antonio Orrico e Rodolfo Baglivi.

• L’Iscrizione alla Confraternita è annuale, versando la quota associativa si contribuisce alle attività della Confraternita, godendo soprattutto dei benefici spirituali dell’Associazione.

Agli associati, al momento dell’iscrizione, viene rilasciata una pagellina ricordo.

• I Confratelli si incontrano mensilmente per momenti di vita spirituale, sociale e ricreativa.

• La Confraternita partecipa alle Esequie di coloro che sono associati.

Per le persone non iscritte: la Confraternita partecipa unicamente se richiesta dalla Famiglia contattando il Priore, il quale provvederà ad avvisare i Confratelli.

• Ogni primo martedì del mese, in Parrocchia viene celebrata la S. Messa per tutti gli Associati (vivi e defunti).

CARICHE  PER IL TRIENNIO 2009-2012

Priore: Florio Cirillo

Vice-Priore: Nicola Cirillo fu Gioso

Segretario-Tesoriere: Cirillo Antonino

Crocifero: Michele di Muzio

Consigliere: Antonio Baldo di Angelo

Recapiti Priore:  Florio CIRILLO

Via Serre, 2

84060 PERITO (Sa)

TEL. 0974.998124

IERI ANNI '50 OGGI: Vestizione 31.07.2009

Imposizione delle mozzette ai confratelli.

Il gruppo dei Confratelli che hanno aderito all'idea del parroco di ricostituire la Confraternita
Celebrazione di vestizione presieduta dal Vicario Generale Mons. Guglielmo Manna