Oratorio

L’Oratorio di Perito è intitolato a San Domenico Savio, discepolo di San Giovanni Bosco, Padre della Gioventù. Conta 250 iscritti tra ragazzi e adulti che partecipano alle attività che vengono proposte. L’Oratorio parrocchiale nasce dall’idea del Parroco Don Marco Torraca nel 2006, è affiliato all’ANSPI(Associazione nazionale san Paolo Italia) e ha come caratteristica principale la promozione umana e sociale della persona alla luce dei valori del Vangelo, quali la fratellanza e la solidarietà. L’Oratorio è la “grande casa” dove tutti possono ritrovarsi per crescere insieme.  Durante l’anno promuove iniziative sociali, ricreative, culturali e sportive destinate a fanciulli, ragazzi, giovani, adulti, famiglie anziani.

Le attività si dividono in due periodi, invernale ed estivo.

Le iniziative durante il periodo invernale (novembre-maggio) sono:

1. Laboratorio di Disegno e Pittura  (ragazzi e adulti)

tenuto dal Pittore Prof. Mario Romano  - giovedì 15,30-17,00

1. Laboratorio di Decoupage  (ragazzi e adulti)

tenuto dalle Prof.sse Giuseppina Ruggiero e Santina Rizzo -  giovedì 15,30-17,00

1. Laboratorio musicale (chitarra)

Tenuto dal Prof. Ugo Picozzi – martedì 16,30-18,00

1. Laboratorio Linguistico (Inglese)

Tenuto dal Prof. Massimo Stifano – giovedì 17,00 -18,00.

1. Cineforum Giovani

Venerdì ogni 15 giorni, ore 20,30.

1. Laboratorio di Artigianato locale

Sabato  17,00-18,30.

1. FESTA ANNUALE  DELLA CASTAGNA

Novembre (IV edizione).

Le attività invernali si concludono il 31 maggio in concomitanza con la Chiusura del Mese di Maggio con la mostra dei lavori prodotti dai ragazzi nei laboratori e saggio musicale.

I laboratori si tengono presso l’aula 3 dell’Edificio Scolastico di Perito capoluogo, concessa dall’Amministrazione Comunale.

In Collaborazione con la Parrocchia per l’anno Sacerdotale, ogni mese: CINEFORUM su figure sacerdotali:

1. Don Lorenzo Milani
  2. Don Puglisi, ucciso dalla Mafia
  3. Diario di un Curato di campagna
  4. Don Bosco
  5. Karol un papa rimasto uomo…

Le iniziative durante il periodo estivo (luglio-settembre) sono:

1. Serate all’aperto sulla Piazzetta dell’Oratorio (piazzetta Garibaldi)
  2. Giochi all’aperto
  3. Cineforum all’aperto
  4. Serate di Karaoke
  5. Festa dei Nonni
  6. La “Corrida”
  7. Tornei di briscola
  8. Torneo di ping-pong
  9. Pomeriggi di relax alla diga “alento”

Occasioni culturali:

1. Tavole rotonde (già fatte: “bullismo” con l’Arma dei Carabinieri di Vallo della Lucania ,” famiglia”, “emergenza educativa” …  in cantiere: “salvaguardia del creato ed ecologia spicciola”

Cuore dell’Oratorio è IL CENTRO SOCIALE, ubicato in via Garibaldi

Attrezzato di: angolo bar televisore, calcetto, tavolo da ping-pong, tavolini, proiettore, schermo gigante, giochi da tavolo per l’incontro di ragazzi, adulti e anziani che, attraverso il gioco e momenti di sano passatempo possono interagire e scambiarsi esperienze di vita quotidiana.

Pulmino per piccole uscite sul territorio, e navetta gratuita (centro abitato \ Chiesa Madre) per anziani impossibilitati  in occasione delle novene  estive.

Equipe dell’Oratorio:

PRESIDENTE – LEGALE RAPPRESENTANTE: Don Marco Torraca

SEGRETARIO: Nicola Apolito

TESORIERE: Nicola Cirillo

CONSIGLIERI: Donato Volpe, Angela Cirillo, Domenica Cirillo, Domenico Cirillo.

Sede legale:  Via Greci, 84060 Perito (Sa)

Recapiti telefonici:  Tel\fax 0974.1936659 (parrocchia) – 0974.991289 (presidente) 329.6178196

Immagini di vita quotidiana al centro sociale

Inaugurazione centro sociale 24 agosto 2008