Tour virtuale

Scarica il video per vedere un tour virtuale della chiesa di San Nicola di Bari di Perito (SA)

AMBONE

ABSIDE SEDE PRESBITERALE

ALTARE

TABERNACOLO E SAN NICOLA

CONFESSIONILE

CAMPANILE

NAVATA CENTRALE

INGRESSO PRINCIPALE

EXIT: "PORTA RE LE FEMMENE"

CAPPELLA DELL'ASSUNTA E CORO

SACRISTIA UFFICIO PARROCCHIALE

Il periodo di costruzione risale alla seconda metà del 1500, fu ricostruita a seguito del grande terremoto del 1561 che sconvolse gran parte del Mezzogiorno continentale, provocando anche a Perito i suoi effetti negativi. Ricostruita  con maggior fervore ed ampliata per poter più degnamente accogliere gli abitanti futuri che ci si augurava fossero più numerosi. Fu inaugurata il17 di Febbraio 1563. Essa in origine si presentava con pianta a croce latina; Tanti ancora oggi ricordano l’antica cupola a trullo. Oggi la chiesa di S.Nicola nel suo aspetto architettonico interno si presenta in maniera abbastanza originale, divisa a due navate. Struttura originale ma non unica neppure in zona, se pensiamo alla chiesa di S.Maria della Strada di Gioi.